Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Come potenziare Mini One 55 Kw 2012

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, ho da poco ordinato una MINI One 55 Kw (ho appena preso la patente e quella e l'unica MINI che posso guidare) e vorrei sapere un po' gli interventi (magari non troppo invasivi) che si potrebbero fare per aumentare un po' la potenza. Ho sentito parlare molto della rimappatura della centralina: c'è qualcuno che l'ha fatto su questo modello (o sulla Ray, che era 1.4 ma comunque 55 Kw)? E invece a fare un intervento del tipo scarico-filtro-centralina quanti cavalli potrei prendere in più? Ne varrebbe la pena come costi?

Grazie a tutti

Inviato

Benzina giusto? Dipende quanto vuoi spingerla... Perché prendi cavalli facendo tutto quello che hai detto, ma a parer mio una rimappa o uno scarico (anche fatto bene) non valgono la spesa... Aspetta un anno e mettici un motore ;)

Inviato

E' un aspirato, non puoi farci molto.

Con scarico ecc. non guadagni nulla.

Con una mappa arrivi alla potenza della one, se il motore è lo stesso alla cooper.

• 1 mese dopo...
Inviato

Bisognerebbe capire di cosa stiamo parlando, la Mini One 55KW è come scrivono in tanti, giornali, forum, “esperti”, ecc. una macchina “limitata” nella potenza per rispondere al mercato dei neopatentati.

Come nasce questa “limitazione”? di cosa è figlia?, Tra le Mini One bezina esistono due modelli, parliamo delle Mini One 55Kw e Mini One 72Kw, che erogano rispettivamente 75CV e 98CV, cosa divide le due Mini? È solo una questione di elettronica, e centra anche la componente meccanica?

Nel caso in cui la differenza sia solo meccanica, bisognerebbe “rimappare” la centralina della 55kw con i parametri della centralina della 72kw, avremmo cosi una macchina “ripotenziata”, avendo così anche una sorte di affidabilità e una risposta da punto della tolleranza delle parti meccaniche.

Se invece la differenza e anche meccanica (iniettori, asse a camme, corpo farfallato, scarico, ecc.) bisognerebbe trovare un “mappatore” che abbia un programma, un mappa, che renda la Mini One 55kw più fluida, che riduca i consumi, ecc. rispettando la tolleranza del motore/cambio senza incorrere nella “rottura” di questo.

Inviato
  • Autore

Secondo me c'è qualcosa anche di meccanica... altrimenti non si spiegherebbe la differenza di prezzo tra la 55 e la 72

Inviato
  • Autore

Se vuoi te la posso mappare...guadagni circa 20/25 cv

Inviato

In verità sono interessato alla questione "rimappatura" della centralina, ma mi vorrei sincerare che;

1)Non se ne accorgono quando faccio il tagliando.

2)diminuisca i consumi.

3)non comprometta ne la meccanica, ne l'elettronica della macchina.

Inviato

In verità sono interessato alla questione "rimappatura" della centralina, ma mi vorrei sincerare che;

1)Non se ne accorgono quando faccio il tagliando.

2)diminuisca i consumi.

3)non comprometta ne la meccanica, ne l'elettronica della macchina.

1) In teoria si. In pratica se ne fregano... ;)

2) Certo! Il motore è più ottimizzato, quindi se ci vai uguale spremendolo di meno consuma di meno. Chiaro che nella realtà, poi, va di più, quindi... Ci vai a bomba!!! Quindi sei tu a farlo consumare di più... XD

3) La carburazione e l'anticipo da fabbrica sono per ridurre l'inquinamento, quindi è carburato magro e parecchio anticipato.

Con la mappatura lo ingrassi, raggiungendo un rapporto stechiometrico ideale, e l'anticipo è regolato meglio.

Quindi il motore lavora a temperatura più bassa (nella camera di scoppio, non lo vedi dal termometro dell'acqua), meglio lubrificato, e riduci i battiti in testa.

In realtà, con la mappatura, di solito, si alza la pressione del turbo, quindi in realtà aumenti il rapporto di compressione.

Di conseguenza fasce e testata sono più sollecitate, ma restando in parametri ragionevoli la differenza di durata non è apprezzabile. ;)

Inviato
1) In teoria si. In pratica se ne fregano... ;) 2) Certo! Il motore è più ottimizzato, quindi se ci vai uguale spremendolo di meno consuma di meno. Chiaro che nella realtà, poi, va di più, quindi... Ci vai a bomba!!! Quindi sei tu a farlo consumare di più... XD 3) La carburazione e l'anticipo da fabbrica sono per ridurre l'inquinamento, quindi è carburato magro e parecchio anticipato. Con la mappatura lo ingrassi, raggiungendo un rapporto stechiometrico ideale, e l'anticipo è regolato meglio. Quindi il motore lavora a temperatura più bassa (nella camera di scoppio, non lo vedi dal termometro dell'acqua), meglio lubrificato, e riduci i battiti in testa. In realtà, con la mappatura, di solito, si alza la pressione del turbo, quindi in realtà aumenti il rapporto di compressione. Di conseguenza fasce e testata sono più sollecitate, ma restando in parametri ragionevoli la differenza di durata non è apprezzabile. ;)
Inviato

beh basta caricare sulla tua centralina la mappatura di una da 98.....e in piu puoi mappare quella da 98 fino a 106/108 cv

magari se trovi qualcuno qui del forum che ha mappato la 98 gli puoi chiedere se ti fa leggere la sua mappatura cosi da caricare direttamente quella rimappata (e giusto per correttezza gli dai qualcosa !! ) :)

Modificato da ughis

Inviato

beh basta caricare sulla tua centralina la mappatura di una da 98.....e in piu puoi mappare quella da 98 fino a 106/108 cv

magari se trovi qualcuno qui del forum che ha mappato la 98 gli puoi chiedere se ti fa leggere la sua mappatura cosi da caricare direttamente quella rimappata (e giusto per correttezza gli dai qualcosa !! ) :)

Inviato

Ammesso che tra le due auto, la 55kw e la 72kw, ci sia solo una differenza di mappatura e kw, non si manomettono anche tutte le altre info?, mi spiego!:

La centralina elettronica di queste auto, gestisce tutta una serie di info, come ad esempio i dati della manutenzione, le info per lo scarico derivati dalla sonda lambda, i kw, la gestione A/C (aria condizionata) e in fine la gestione motore (la mappa).

E' possibile "cambiare" solo i parametri della gestione motore?, magari mettendo i parametri della "72kw" in modo da essere "sicuri" di una mappa studiata per quella macchina...

• 5 mesi dopo...
Inviato

salve, possiedo una one 1.6 55kw volevo sapere se modificando la centralina mettendo il profilo della cooper posso ottenere dei miglioramenti sostanziali per il momento ho fatto solo l'ottimizzazione ottenendo 10 cv scarsi ora vorrei provare questa cosa e in piu mettere filtro e scarico voi che dite? rischio di rovinare la macchina? c'è qualcuno di voi che l'ha gia fatto??

Inviato

salve, possiedo una one 1.6 55kw volevo sapere se modificando la centralina mettendo il profilo della cooper posso ottenere dei miglioramenti sostanziali per il momento ho fatto solo l'ottimizzazione ottenendo 10 cv scarsi ora vorrei provare questa cosa e in piu mettere filtro e scarico voi che dite? rischio di rovinare la macchina? c'è qualcuno di voi che l'ha gia fatto??

Inviato

Mi pare che il 1.6 sia lo stesso della Cooper quindi mappando passi i 120 cv

Inviato
Inviato

La mappa va bene,con il filtro sportivo la macchina respira di più,ma lo scarico è solo sound e basta non ti da cavalli in più o superprestazioni.

• 8 mesi dopo...
Inviato

Bisognerebbe capire di cosa stiamo parlando, la Mini One 55KW è come scrivono in tanti, giornali, forum, “esperti”, ecc. una macchina “limitata” nella potenza per rispondere al mercato dei neopatentati.

Come nasce questa “limitazione”? di cosa è figlia?, Tra le Mini One bezina esistono due modelli, parliamo delle Mini One 55Kw e Mini One 72Kw, che erogano rispettivamente 75CV e 98CV, cosa divide le due Mini? È solo una questione di elettronica, e centra anche la componente meccanica?

Nel caso in cui la differenza sia solo meccanica, bisognerebbe “rimappare” la centralina della 55kw con i parametri della centralina della 72kw, avremmo cosi una macchina “ripotenziata”, avendo così anche una sorte di affidabilità e una risposta da punto della tolleranza delle parti meccaniche.

Se invece la differenza e anche meccanica (iniettori, asse a camme, corpo farfallato, scarico, ecc.) bisognerebbe trovare un “mappatore” che abbia un programma, un mappa, che renda la Mini One 55kw più fluida, che riduca i consumi, ecc. rispettando la tolleranza del motore/cambio senza incorrere nella “rottura” di questo.

Inviato

Come scoprire, se si tratta di differenza di mappatura o anche di meccanica?

come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione prima di aprire o rispondere ai post. grazie luka

Inviato

Come scoprire, se si tratta di differenza di mappatura o anche di meccanica?

Inviato

come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione prima di aprire o rispondere ai post. grazie luka

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.